bancarelle4La terza domenica di ottobre la Chiesa celebra la Giornata Missionaria Mondiale.
In questo giorno si prega per i missionari, affinché il Signore li benedica, li sostenga, li protegga e conceda loro le grazie necessarie.
Tante però sono le necessità materiali nei luoghi dove operano, di solito i più poveri ed abbandonati del mondo; perciò insieme alla preghiera bisogna cercare di dare un aiuto concreto.

Anche nella nostra parrocchia c'è un gruppo missionario, coordinato dalle suore, composto da parecchie signore ed alcune adolescenti, che si incontrano per la preghiera e per attività di raccolta fondi.
Il consueto appuntamento con la Giornata Missionaria Mondiale è arrivato. Da tempo il gruppo ha cominciato ad organizzare l'evento:
Giovedì 9 ottobre:
adorazione eucaristica parrocchiale sul tema della missione
Martedì 14 ottobre:
incontro del gruppo per la definizione del programma.
Venerdì 17 ottobre:
ecco un via vai di signore che salgono e scendono le scale del “solaio” per trasportare scatole e scatoloni contenenti i preziosi manufatti eseguiti dalle nostre collaboratrici durante tutto l'anno, che con la loro abilità, pazienza, fantasia e generosità hanno contribuito alla realizzazione di questo importante momento: Un grazie sincero ed affettuoso a tutte.
Dopo un'accurata selezione tovaglie, salviette, asciugapiatti, golfini per bambini, maglioni, sciarpe, copertine, ecc. trovano posto nei cesti, dove vengono sistemati con cura, in attesa di essere esposti sulla bancarella.
Domenica 19 ottobre:
ore 7 circa si comincia ad allestire. I tavoli vengono coperti con bei teli multicolori, gli ombrelloni fissati, tutti i cesti al loro posto: Dopo la messa delle 8 si inizia la vendita: Ci sono alcune sorridenti ragazzine che danno una mano, le suore e le signore che a turno si alterneranno durante la giornata.
Martedì 11 novembre :
il Gruppo Missionario si ritrova insieme per una preghiera, l'estrazione della lotteria ed un momento di festa.
In totale sono stati raccolti euro 3.165, così devoluti:
  • euro    500 a padre Giancarlo Rizzinelli, missionario in Brasile;
  • euro 1.500 alle suore dorotee per la missione di Kanyola in Congo;
  • euro 1.165 all'Ufficio Missionario Diocesano.
Grazie a tutte le persone che in vari modi hanno dato anche quest'anno il loro contributo perché l'appello di Gesù “Andate in tutto il mondo e portate il mio Vangelo” sia accolto e realizzato.

Il Gruppo è aperto a tutti. Chiunque voglia unirsi a noi sarà bene accolto. Ancora grazie.

per Il Gruppo Missionario
Cesira e Adalgisa