Gruppi

La terza domenica del mese di ottobre si è celebrata la Giornata Missionaria Mondiale.

Bancarella MissionariaPapa Francesco nel suo messaggio sottolinea che la missione è il cuore della fede cristiana, fondata sul potere trasformante della Buona Notizia, che invita chi la accoglie a condividere la sua vita con i fratelli. Come dice spesso, è preferibile “una Chiesa accidentata, ferita e sporca per essere uscita per le strade, piuttosto che una Chiesa malata per la chiusura e la comodità di aggrapparsi alle proprie sicurezze”.

La missione è particolarmente sentita nella Diocesi di Brescia, in ragione anche della sua storia missionaria. Per questo la città ha accolto l'invito ad ospitare il primo festival della missione. Impegnati ad annunciare il Vangelo vi sono sacerdoti, vescovi, religiosi, religiose e laici (in tutto circa 260), che provengono dalla provincia, ciascuno sostenuto anche dalla solidarietà delle parrocchie e di gruppi di amici.

Ad essi è stato affidato il mandato di essere testimoni della bontà e generosità dell'intero popolo bresciano. Essi sono portatori anche di messaggi di giustizia e di benessere da condividere, pronti a donare la loro vita ai fratelli più bisognosi ed a lasciarsi coinvolgere dalle loro vicende umane, dalle loro fatiche e dalle loro sofferenze. E questo per corrispondere all'amore di Gesù!

CastagnataAnche il gruppo missionario di Marcheno, coordinato dalle suore, rende testimonianza del suo amore per il prossimo con l'allestimento di una bancarella, dove vengono esposti i lavori confezionati dalle signore che, generosamente dedicano parte del loro tempo affinché si raccolgano fondi per dare un aiuto concreto ai nostri missionari che operano nei paesi più poveri del mondo. Oltre la bancarella è stata proposta anche una lotteria.

Lunedì 6 novembre il gruppo missionario si è riunito per la preghiera, l'estrazione della lotteria ed un momento di festa.

Inoltre la Commissione Oratorio ha devoluto l'incasso della castagnata per le missioni.

In totale sono stati raccolti € 2.800,00 così devoluti:

• € 800,00 per Missioni Dorotee
  • € 500,00 per Scuola Andrea Vive
  • € 1.000,00 per Missioni Saveriani
  • € 500,00 per suor Gianpaola Fausti.

Il gruppo missionario

Il giorno di Natale, conclusa la S. Messa delle 10,30, Don Maurizio ci ha regalato un momento molto emozionante: abbiamo festeggiato con tutta la comunità i dieci anni della nascita del coro ‘Le Canarine’
Ora, in queste poche righe non vogliamo fare la cronistoria del nostro coro parrocchiale, ma desideriamo trasmettere emozioni.

Leggi tutto: Chi canta prega due volte!

Progetto: "Protetto, rifugiato a casa mia" di CEI e CARITAS, a sostegno del corridoio umanitario per l'Etiopia.

Si raccolgono indumenti, borse, scarpe solo in buono stato.

Note tecniche:

• Il punto di raccolta per Marcheno è sempre il parcheggio in via Parte
  • Passeremo a distribuire i sacchi per la raccolta MARTEDI 13 novembre
  • Passeremo a ritirare i sacchi SABATO 17 Novembre dalle 14:00 in poi.

Si prega di mettere i sacchi con i vestiti in maniera visibile fuori dalle abitazioni NON PRIMA DELLE 12:00 di Sabato

Sottocategorie

Il coro giovanile nasce a Marcheno circa vent’anni fa su iniziativa del curato di allora don Daniele Faita e di un gruppo di giovani misti con la passione del canto. Scopo di questo gruppo era quello di animare la messa dei ragazzi rendendola più partecipate anche grazie all’accompagnamento degli strumenti musicali.

Con il passare degli anni, il coro giovanile ha sempre mantenuto l’impegno di animare la messa della comunità proponendo canti più adatti alla sensibilità giovanile e cercando di coinvolgere l’assemblea con una viva partecipazione; in seguito, a causa degli impegni inderogabili, continuarono l’attività solo un gruppetto di ragazze con il supporto di alcuni chitarristi. Attualmente il coro giovanile è composto da una ventina di ragazze tra i cinque e i trent’anni sotto la giuda di Fausti Gabriele.

Il gruppo si trova in oratorio una volta la settimana per le prove.

Momenti forti del coro giovanile, sono l’animazione musicale elle seguenti occasioni:
  • Inizio dell’anno di catechesi.
  • Solennità di tutti i santi.
  • Solennità dell’Immacolata concezione.
  • Solennità del Natale.
  • Solennità dell’Epifania.
  • Festa di S. Dorotea.
  • Solennità di Pasqua.
  • Prime Comunioni.
  • Festa dei santi Patroni.
2caritas

NON è un nuovo gruppo, ma è un organismo pastorale per sensibilizzare e coinvolgere l’intera comunità parrocchiale, affinché realizzi la testimonianza della carità.NON è un’associazione di volontariato, ma è uno strumento educativo che svolge compiti di:

• antenna per cogliere le povertà/i bisogni vecchi e nuovi
  • motorino di avviamento per suscitare e stimolare forme di impegno
  • punto di coagulo e di coordinamento dei vari gruppi e delle varie forme di carità.

E’ espressione originale della Parrocchia e opera in collegamento con la Caritas diocesana.

Il Gruppo della Caritas parrocchiale si ritrova ogni mercoledì sera, alle 20.30, presso la sede in P.zza don E. Moscardi

Referenti: Ferraglio Virgilio tel. 030 8610342 Don Maurizio tel. 030 8960468

Ulteriori informazioni sulla Caritas parrocchiale le potete trovare qui