Parrocchia

La Parrocchia di Marcheno è situata a metà della famosa valle del fiume Mella: la Valle Trompia.

Essa è dedicata dal 1989, data d’iscrizione al pubblico registro delle persone giuridiche, ai santi Pietro e Paolo e conta circa 4000 abitanti.

La storia e la tradizione della parrocchia di Marcheno è molto antica, come dimostrano i recenti affreschi quattrocenteschi ritrovati nella chiesa parrocchale e come, ancora oggi, alcuni valori tradizionali vengano tramandati da padre a figlio. Fino a qualche decennio fa la comunità era rappresentata solamente dall’antico nucleo di famiglie marchenesi, mentre ora, grazie alla costruzione di nuove abitazioni e alla posizione strategica del paese rispetto alla Valle, è diventata una comunità composta anche da persone originarie dell’alta Valle, di alcuni paesi fuori e dentro la provincia di Brescia.

Attualmente nella parrocchia di Marcheno presta servizio don Maurizio Rinaldi, parroco dal 2008. Accanto al sacerdote, operano per la cura pastorale tre suore dell’ordine delle suore Maestre di S. Dorotea e moltissimi collaboratori impegnati in parrocchia con compiti e ruoli diversi.

Organo rappresentativo della comunità cristiana di Marcheno è il consiglio pastorale, il quale, convocato dal parroco, ha il compito di portare la voce degli abitanti di Marcheno e di consigliare il parroco su temi veramente importanti per la vita cristiana del paese.

La vita della parrocchia di Marcheno è molto diversificata in settori e molto variegata nelle proposte, ma tutte con un medesimo fine: renderla una vera e propria comunità di fedeli che possano condividere la stessa fede attraverso la celebrazione dei sacramenti, la catechesi e la carità.

La parrocchia si interessa inoltre alla formazione e all’educazione dei bambini, adolescenti e giovani, soprattutto attraverso la realtà dell’oratorio. Esso costituisce un punto di riferimento per un folto di gruppo di persone, e le sue iniziative mirano a fornire momenti ed esperienze di aggregazione e divertimento comunitari attorno ai valori umani e cristiani.

Numerose sono inoltre le iniziative organizzate per coinvolgere la comunità: esse vanno dalle attività sportive gestite dalla Polisportiva per i ragazzi, fino alle attività che mettono in campo persone di tutte le età e che realizzano a volte dei “piccoli capolavori” (si pensi ad esempio all’ormai famoso presepio sul fiume gestito dagli amici del presepio).

Indispensabile strumento che permette alla parrocchia di comunicare con il paese è il bollettino parrocchiale, in cui si possono leggere riflessioni sulla vita della Chiesa e utili informazioni per la comunità. Esso contiene in allegato anche “Pagine Sciolte”, un giornalino realizzato da un gruppo di giovani con l’intento di favorire il dialogo e la riflessione con i loro coetanei.

Di seguito l'elenco dei biglietti estratti e dei relativi premi.

I premi vinti sono a disposizione per il ritiro fino al 25 Luglio presso il bar dell'oratorio.

1 Buono Spesa 500€ (Supermercato Sigma Marcheno) 0060
2 Buono Spesa 200€ (Macelleria Crescini Brozzo) 4174
3 Buono spesa 150 € (Farmacia Ghidini Marcheno) 4198
4 Buono spesa 100 € (Ortofrutta Carrara Marcheno) 4338
5 Bicicletta (Dosselli) 2172
6 Epilatore a luce pulsata (Farmacia Ghidini Marcheno) 2186
7 Collana pietre naturali (Noema laLibreria) 4221
8 Stirella (Centro Mobili Valtrompia) 0625
9 Centro Tavola (Noema la Libreria) 0144
10 Braccialetto "Achorò" (Oreficeria Bontacchio) 2281
11 Centro Tavola (Noema la Libreria) 5013
12 Buono spesa € 50 (Agricola Gipponi) 3392
13 Ferro da stiro (Cargnoni impianti) 5803

Buono spesa 50 € (Colorificio Valtrompia)

15 Spremi agrumi Inox 3547
16 Buono spesa 30 € (La nuova Stagione) 0989
17 Stufa al quarzo (Cidneo) 2064
18 Buono spesa € 25 (Audio Video Center) 4248
19 Lampada da Tavolo (Cidneo) 5800
20 Scatola Gastronomica (Macelleria Cresini) 5355
21 Borsa pilota (Cidneo) 5440
22 Thermos scalda vivande (Ferramenta Refer) 4819
23 Buono Spesa € 25 (Audio video center) 0366
24 Stufa al quarzo (Cidneo) 4546
25 Servizio posate 24 px 4534
26 Yogurtiera (Cidneo) 5029
Attachments:
Download this file (estrazionelotteria.pdf)Elenco premi Feste Patronali 2018[ ]471 kB

Ritiro Spirituale Zonale per tutti gli operatori parrocchiali

Predicatore Fra Giancarlo Paris -Guardiano Francescani di Brescia-

Domenica 6 maggio 2018 -Pentecoste-
Ore 9.00/17.00  presso le Suore Dorotee di Bovegno

• Ore 9.00 Ritrovo. Presentazione del predicatore
  • Ore 9.15 Lodi -Invocazione dello Spirito Santo-
  • Prima meditazione guidata dal predicatore
  • Meditazione personale
  • Ore 11.30 S. Messa
  • Ore 12.30 Pranzo
  • Ore 14.30 Seconda meditazione guidata dal predicatore
  • Segue esposizione del Santissimo Sacramento
  • Ore 16.30 Vespro e Benedizione Eucaristica
  • Ore 17.00 Conclusione e ritorno

Note tecniche:

Iscrizioni presso l’ufficio parrocchiale entro giovedì 3 maggio 2018
Quota di partecipazione euro 15,00, pranzo incluso, da versare presso l’ufficio parrocchiale.
Mezzi di trasporto: propri.

Ben ritrovati con le ultime notizie dal Cag. In questo numero vengono comunicate alcune date importanti da ricordare, proiettandoci già agli eventi estivi.

- FORMAZIONE ASSISTENTI-ANIMATORI Grest 2018

Giovedì 19 aprile 2018, dalle ore 20 alle ore 21.30, ci sarà la prima serata di incontro per gli adolescenti (frequentanti almeno la prima superiore) che intendono svolgere il servizio di assistenti-animatori durante il Grest 2018.
E’ importante ricordare che gli incontri non sono facoltativi ma sono fondamentali per una buona preparazione allo svolgimento del servizio e pertanto è richiesta la presenza in maniera attenta e costante.
Lunedì 21 maggio alle 21 verrà presentato il Grest ai genitori degli assistenti-animatori.

Leggi tutto: C.A.G.Marzo 2018