Dopo la pausa estiva, ci ritroviamo con il nostro consueto appuntamento in cui diamo spazio a quanto proposto nelle attività del nostro Cag. Come tradizione, settembre è mese di bilancio su quanto svolto durante i mesi di giugno e luglio e occasione per rilanciare il programma 2016/2017

GREST 2016

Grande affluenza anche per l’anno 2016 con il Grest “Per di qua”. Il nostro oratorio ha accolto ben 175 bambini e ragazzi tra i 6 e i 13 anni, accompagnati per 4 settimane da circa 55 adolescenti con il compito di assistenti-animatori. Durante questo periodo abbiamo cercato di creare uno spazio in cui i ragazzi potessero stringere amicizia, confrontarsi e instaurare un legame di fiducia fra loro e con i più grandi. Sottoposti alla guida e alla supervisione degli animatori, i ragazzi si sono divertiti con giochi, balli, attività manuali e uscite, ma non sono mancati momenti di formazione, di riflessione e di preghiera.

Un ringraziamento sentito va anche quest’ anno alle famiglie Gitti-Fausti che con un grande sforzo e con tanta ospitalità hanno ricevuto il Grest in località Albereto preparandoci uno squisito pranzo ed un altrettanto gustosa merenda facendoci godere una bellissima giornata di giochi e divertimento tra le nostre stupende montagne.

Ringrazio inoltre tutti coloro che ci hanno dato una mano per la buona riuscita del Grest, a partire dai genitori dei bambini e degli animatori, per la fiducia che ci hanno accordato; Don Maurizio, Samanta, Cristian e tutti coloro che ci hanno aiutato, supportato e incoraggiato.

CAMPO ESTIVO SENIGALLIA 2016

Dal 7 al 14 luglio si è tenuto il Campo Estivo presso Senigallia alla quale hanno partecipato 24 adolescenti tra i 14 e i 18 anni affiancati da 9 accompagnatori. In questa settimana ci siamo trovati a trattare argomenti e tematiche che riguardano particolarmente l’età adolescenziale. Attraverso laboratori, riflessioni di gruppo e personali, momenti di preghiera, abbiamo cercato di costruire per questi ragazzi un percorso educativo che li invitasse a riflettere sulla complessità delle relazioni famigliari e sull’ importanza di inseguire i propri sogni realizzativi con impegno e perseveranza anche di fronte alle mille difficoltà che la vita ci propone. Le riflessioni del gruppo hanno spesso stimolato il dibattito e fatto vivere le giornate sia con divertimento che con costruttività.

FOLLEST 2016

Dal 18 al 31 luglio si è svolto il Follest, un progetto dedicato alla fascia adolescenziale con un programma ricco di eventi che ha visto la presenza costante di una cinquantina di ragazzi. Anche in questo contesto si sono alternati momenti di pura animazione a brevi momenti di riflessione. Gli adolescenti coinvolti si sono dimostrati maturi, attenti e partecipativi distinguendosi in modo positivo per numerosi aspetti educativi sia all’interno che all’esterno dell’oratorio.

MINI-GREST 2016

Dal 29 agosto al 10 settembre è in corso di svolgimento questo progetto pensato per i ragazzi frequentanti le scuole medie oltre che per le classi quinte elementari. I 30 posti messi a disposizione per il progetto sono stati interamente occupati. Il programma pomeridiano del Minigrest prevede lo svolgimento dei compiti estivi e dei test d’ ingresso volti ad un ripasso generale delle materie scolastiche e una parte legata all’ animazione e gioco.

Cag 2016/2017

Da lunedì 19 settembre il Cag riprenderà con il programma ordinario pomeridiano legato all’ accoglienza sia dei ragazzi delle scuole medie (lunedì-martedì-mercoledì-venerdì) che degli adolescenti (martedì). La prima parte del pomeriggio sarà sempre dedicata al progetto “Compiti con Gusto” mentre sono in fase di definizione le attività laboratoriali legate alla seconda parte del pomeriggio. I moduli d’ iscrizione verranno consegnati all’ interno della scuola o facendo richiesta direttamente all’ educatore. Ulteriori approfondimenti verranno forniti nel prossimo numero.

Prima di congedarci volevo salutare e ringraziare la carissima Suor Veronica, una presenza per me fondamentale che fin dal mio arrivo mi ha sempre accompagnato e sostenuto nel mio lavoro con affetto materno e tanta disponibilità. GRAZIE Suor Veronica e buon nuovo cammino!!!

Grazie per l’attenzione.
A presto
L’ educatore
Matteo Varotti