cagLogoBen ritrovati con le news dal nostro Cag. Per iniziare eccovi un aggiornamento sulle attività pomeridiane: nei primi tre mesi dell’anno scolastico 2015/2016 gli iscritti al progetto “Compiti con gusto” sono ben 51!!! Con un numero così importante di ragazzi (che frequentano le scuole medie) si è resa necessaria una modifica del programma inizialmente proposto e a tal proposito è stato aggiunto un giorno in più di presenza (il martedì) per permettere a tutti gli iscritti di accedere al progetto con una frequenza che varia da 1 a massimo 3 presenze settimanali. Oltre alla mia presenza, dalla metà di settembre ad ora ho potuto contare sulla preziosa collaborazione di 3 giovani volontari: Anna Bazzani, Cristian Ruffini e Nicholas Ghirardini ogni pomeriggio aiutano con impegno e competenza i ragazzi nello svolgimento dei compiti e dello studio scolastico e allo stesso tempo forniscono loro un positivo modello educativo di riferimento.

Sempre il martedì dalle 16.30 alle 18 continua anche quest’ anno il progetto “Aula-studio” nella quale viene fornito uno spazio per il lavoro scolastico dei ragazzi delle superiori. Seppur ci sia una presenza costante inferiore rispetto allo scorso anno, rimane comunque un’opportunità sfruttata da una decina di ragazzi tra i 14 e i 19 anni e allo stesso tempo resta un momento nella quale poter progettare eventi specifici che riguardano la fascia adolescenziale.

A tal proposito già da ottobre e proseguendo fino a maggio 2016, è attivo un progetto che prevede la mia presenza nella fascia serale del sabato sera con una frequenza di 2 momenti mensili. L’iniziativa è volta al confronto con le giovani generazioni e soprattutto con la fascia adolescenziale in un momento di aggregazione e socializzazione libera. La proposta alterna momenti di presenza in oratorio a momenti nella quale verranno effettuate esperienze all’ esterno di esso. Prima di ogni data verrà diffuso un volantino informativo con le specifiche di quanto vuole essere messo in atto.

Il prossimo appuntamento in calendario è per sabato 19 dicembre, dalle ore 20.30 con la festa in oratorio del Natale Altern-attivo.

Ultimo promemoria: dal 2 al 5 gennaio si terrà il campo invernale per adolescenti presso Ponte di legno. All’ interno del numero troverete la locandina con le indicazioni specifiche.

Un caro augurio di Buone Feste
L’ educatore
Matteo Varotti