Ben ritrovati nel primo appuntamento del Cag nell' anno 2015. Prima di aggiornarvi sugli ultimi sviluppi, ricordo alcune date importanti:

  • Sabato 14 febbraio: I love Carnevale, ore 20,30 in Oratorio, festa con musica e DJ.
  • Domenica 15 febbraio: Sfilata di Carnevale (ritrovo ore 14.30 presso Parco degli Alpini in via Bachelet). A seguire animazione e merenda in oratorio.
  • Martedì 17 febbraio: Carnevale Cag: (ore 15, in oratorio, animazione per ragazzi delle scuole elementari e medie a cura degli animatori-adolescenti del Grest).
  • Giovedì 19 marzo: bruciamo la Vecchia (ore 20.30 presso l' argine del fiume Mella)

Dal 7 gennaio sono riprese le attività pomeridiane del Cag.

Per tre giorni a settimana rimane costante la presenza di 26 ragazzi delle scuole medie che partecipano al pomeriggio Cag costituito da una prima parte legata allo svolgimento dei compiti scolastici e da una seconda parte legata all' animazione con diverse attività ludiche e laboratoriali. Ricordo che le iscrizioni ai compiti e agli altri progetti sono aperte tutto l' anno.

Per quanto riguarda le esperienze appena concluse ecco alcuni dati e considerazioni rispetto al Campo Invernale svolto presso Ponte di Legno dal 2 al 5 gennaio 2015.
Gli adolescenti partecipanti a questa esperienza sono stati 30, alcuni dei quali facenti parti delle parrocchie di Collio, Lodrino e Concesio segno tangibile che la proposta del Cag e dell' Oratorio è accolta con favore e interesse non solo a Marcheno ma in tutto il territorio valtrumplino.
In questi giorni di campo, le riflessioni sono state incentrate sulla sfera dell' affettività e su come a partire proprio dall' età dell' adolescenza è necessario costruire un giusto percorso che definisca tutto ciò che è amore (vero!!!) e che determini nella verità la relazione con l' altro e con Dio.
Lavorare con questi adolescenti e con il gruppo di educatori-accompagnatori è stato molto stimolante, arricchente e divertente: sicuramente non tutto viene risolto in 4 giorni di un argomento così vasto, importante e in continua evoluzione ma credo anche che la possibilità di una condivisione intensa e unica sia per il contesto sia per il numero delle persone che l' hanno composta (ben 40!!!), può aver lasciato degli strumenti importanti per scegliere nel modo giusto la strada sulla quale percorrere il cammino della propria vita.
L' auspicio migliore è quello di ritrovarsi anche per il Campo Estivo con questo gruppo e naturalmente con chiunque voglia intraprendere un' esperienza che rimane indimenticabile per la gioia e il significato con la quale viene vissuta. A tal proposito, proprio in questi giorni, abbiamo definito le date del campo estivo per adolescenti che si terrà presso Senigallia (AN) dal 6 al 13 luglio 2015.