Con il mese di ottobre riprendono le attività ordinarie del Cag.

Il programma 2014/2015 intende riproporre e consolidare le attività inserite nel progetto educativo del servizi, nella quale si pone un’ attenzione particolare alla fascia dei pre-adolescenti (11-14 anni) durante il tempo pomeridiano per tutto l’ arco dell’ anno scolastico.

Per tre giorni a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) dalle 14.15 alle 16.15 l’ attività proposta rimane il progetto “Compiti con gusto”, nella quale viene dato un supporto ai ragazzi nello svolgimento dei compiti scolastici.
Fin da subito oltre la mia presenza, è stata garantita la partecipazione di un’assistente (laureanda in Psicologia presso l’ Università Cattolica di Brescia) competente nella lingua tedesca (per due volte la settimana), in grado di rendere il servizio ancora più qualitativo.

Per accedere alla prima parte del pomeriggio è necessaria un’iscrizione formale (presso l’ educatore) da parte di uno dei genitori, con la quale verrà effettuato un breve colloquio. L’ iscrizione viene rinnovata mensilmente e prevede il seguente contributo:

  • 1 presenza a settimana per tutto il mese al costo di 10 euro
  • 2 presenze a settimana per tutto il mese al costo di 20 euro
  • 3 presenze a settimana per tutto il mese al costo di 25 euro

Una breve spiegazione sulla necessità del contributo: la richiesta economica è volta al solo auto-sostentamento del servizio il quale deve far fronte ai costi del personale assistente, della merenda (fornita a tutti i partecipanti), della cancelleria senza dimenticare spese per l’elettricità, il riscaldamento, il collegamento internet.nda parte del pomeriggio, dopo la merenda e fino alle 18, è dedicata ad attività aggregative, ricreative e laboratoriali nella quale i ragazzi possono sperimentarsi nella creazione, nella manualità o semplicemente interagire informalmente in un luogo sicuro e attento alle specificità educative della loro fascia d’età.

Per quanto riguarda gli adolescenti frequentanti la scuola superiore, viene riproposto il progetto sperimentato lo scorso anno: a partire da martedì 7 ottobre e per ogni martedì dell’ anno scolastico 2014/2015, verrà messo a disposizione all’ interno dell’ oratorio uno spazio (il saloncino) dove poter studiare, potendo usufruire di un aiuto nel programmare lo studio e nell’ utilizzare un metodo corretto per svolgere il lavoro scolastico, da parte dell’ educatore. Siamo convinti che fornire un servizio di supporto scolastico pomeridiano sia una scelta corretta e volta a fornire un’opportunità per le famiglie e per i ragazzi stessi.

Una forma di presenza referenziale adulta congiuntamente ad uno spazio e a un tempo di condivisione nello studio può favorire la crescita e la passione verso un apprendimento più sistematico e produttivo e meno faticoso rispetto alla difficile e solitaria impresa di chi da solo è ancora incapace di gestire il suo tempo e le sue risorse nel lavoro scolastico. Inoltre questo spazio è pensato per mantenere un contatto con i ragazzi, sia come prosecuzione naturale di un rapporto di reciproca conoscenza sia per l’ organizzazione di eventi e momenti di animazione in oratorio durante l’ anno che non siano solamente circoscritti alla stagione estiva.
A tal proposito ecco un breve bilancio delle attività estive.

Con soddisfazione possiamo dire che l’estate 2014 è stata straordinaria sia dal punto quantitativo che qualitativo. Gli iscritti al Grest in quanto partecipanti sono stati 193 e 72 gli adolescenti assistenti animatori che si sono prestati ad un mese di servizio impegnativo ma particolarmente eccellente.

Gli stessi, hanno animato le giornate Follest di luglio che hanno riempito di gioia e divertimento più e più volte l’oratorio e Marcheno in genere. Con 27 di loro si è potuto anche condividere un’ intensa settimana di convivenza e di campo estivo nella ormai famigerata e magica Senigallia, luogo che definirei “mistico” tanta è la sua capacità di creare un ambiente unico e speciale e altrettanto difficile lasciare.

In data primo ottobre 2014 gli iscritti alla prima parte del pomeriggio sono ben 25 !!!

Per quanto riguarda il programma dei prossimi mesi, comunichiamo le date del Campo Invernale per Adolescenti, (ragazzi frequentanti le scuole superiori) che si terrà dal 2 al 5 gennaio 2015 presso Ponte di Legno (BS).

A presto
L’ educatore
Matteo Varotti