C.A.G.

Che cos’è il Cag, Centro di Aggregazione Giovanile?

Il CAG-L’INCONTRO nasce nel 1996 Grazie alla collaborazione tra la Parrocchia Ss. Pietro e Paolo di Marcheno e l’amministrazione comunale. Esso è un servizio aperto a tutti i minori senza discriminazione alcuna; è un luogo educativo in cui si offrono ai giovani opportunità di impiego e di utilizzo del tempo libero che favoriscono l’accoglienza, la socializzazione, il protagonismo, secondo una logica di promozione delle potenzialità e di accompagnamento e prevenzione della devianza.

Perché l’Incontro?
Perché crediamo nella possibilità di conoscere e riconoscere le diversità che ci caratterizzano, cercando di valorizzarle come risorsa da condividere per crescere.

A chi è rivolto?
A tutti i minori del territorio comunale e non (bambini, ragazzi, ma soprattutto pre-adolescenti, adolescenti e giovani). età scolare fino ai giovani. In particolare a chi non ha la possibilità di vivere esperienze aggregative e formative al di fuori dell’ambiente scolastico, ai soggetti in difficoltà, ma anche a chi desidera essere protagonista.

Che cosa facciamo?
Il Cag l’Incontro organizza varie attività:

  • Laboratori (teatrale, di cucina, di manualità)
  • Animazione di eventi vari (feste, giochi in oratorio)
  • Campi scuola
  • Grest e Follest
  • Informalità con adolescenti e giovani
  • Progetto “Luci nella Notte – Legge 285”
  • Collaborazione con le scuole elementari e medie per il “Progetto Pace”

L'equipe
L'equipe del CAG ha il compito di programmare e coordinare le varie attività che si svolgono durante l'anno attraverso incontri che si tengono ogni settimana. Essa è composta da un responsabile nella persona del vicario parrocchiale, da un educatore e da circa dieci volontari.

cagLogoBen ritrovati nel nostro spazio consueto con le news provenienti dal Cag.
Di seguito alcune date da ricordare oltre che alcuni aggiornamenti riguardanti le attività ordinarie.

Calendario Follest (invernale)

  • Domenica 3 dicembre
    “Caccia al Tesoro” dalle ore 14 alle ore 18.
    Le squadre devono essere composte da 5 elementi.
    Non è possibile utilizzare alcun mezzo meccanico..solo i PIEDI!!!.
    Al termine proclamazione vincitori e merenda per tutte le squadre partecipanti!
  • Giovedì 7 dicembre
    Torneo di FIFA 18 (PS4 o XBOX ONE da definire) dalle ore 18 presso il saloncino dell’oratorio.
    Costo 5 euro. Versamento all’ iscrizione.
  • Domenica 17 dicembre
    Gita a Gardaland. Partenza ore 8.30 con rientro previsto alle ore 20 circa.
    Costo 40 euro. Versamento all’iscrizione.
  • Giovedì 21 dicembre
    Cenetta con pastasciuttata e tombolata natalizia. Ritrovo per le 19.30

Iscrizioni da lunedì 13 novembre al 28 novembre.
Non si ricevono iscrizioni telefoniche ed è necessario rivolgersi all’educatore Matteo Varotti presso l’oratorio nei seguenti giorni:
Lunedì-Martedì-Mercoledì e Venerdì dalle 17.30 alle 17.45

Giornate adolescenti 2-3-4 gennaio 2018 presso l’Oratorio.

Percorso formativo interattivo sull’affettività
Poiché non è stato raggiunto il numero minimo di iscritti per il campo adolescenti previsto a Roma, viene proposto un percorso in oratorio per adolescenti nelle prime giornate di gennaio 2018 riguardanti il tema dell’ affettività. Nelle prossime settimane verrà consegnato ai ragazzi un invito su carta per aderire all’ iniziativa.

In chiusura un breve aggiornamento sulle attività ordinarie: gli iscritti al Cag sono attualmente 38 per quanto riguarda i ragazzi frequentanti la scuola media mentre una decina sono i ragazzi adolescenti che frequentano lo spazio studio il martedì dalle 16 alle 18.
Da pochi giorni ho iniziato a collaborare con noi come volontaria per il servizio compiti Gloria Carrara alla quale do il benvenuto.
Ringrazio molto anche Marco Varotti che ha terminato la sua collaborazione per intraprendere un’esperienza lavorativa che lo terrà impegnato nei prossimi mesi.

Auguro a tutta la comunità parrocchiale un felice e sereno Natale!

A presto
L’educatore
Matteo Varotti

cagLogoBen ritrovati con le ultime notizie dal Cag. In questo numero vengono comunicate alcune date importanti da ricordare, proiettandoci già agli eventi estivi.

FORMAZIONE ASSISTENTI-ANIMATORI Grest 2017


  • Giovedì 20 aprile 2017, dalle ore 20 alle ore 21.30, ci sarà la prima serata di incontro per gli adolescenti (frequentanti almeno la prima superiore) che intendono svolgere il servizio di assistenti-animatori durante il Grest 2017. E’ importante ricordare che gli incontri non sono facoltativi ma sono fondamentali per una buona preparazione allo svolgimento del servizio e pertanto è richiesta la presenza in maniera attenta e costante.
  • Venerdì 19 maggio alle 20.45 verrà presentato il Grest ai genitori degli assistenti-animatori.

GREST 2017

Il Grest 2017 si terrà dal 12 giugno al 7 luglio 2017. Il progetto è rivolto ai residenti nel comune di Marcheno dai 6 ai 14 anni (dalla prima elementare alla terza media). Venerdì 12 maggio presso il salone dell’oratorio, alle ore 20.45, si terrà la presentazione del Grest ai genitori e successivamente saranno aperte le iscrizioni.

Leggi tutto: C.A.G. News Aprile 2017

Il campo scuola invernale di quest’anno si è svolto ad Assisi dal 2 al 5 gennaio. Abbiamo partecipato in 11 ragazzi e siamo stati accompagnati da Matteo, Gabriella e Doriano, che ha sostituito don Maurizio. Partiti in pullman la mattina presto, siamo arrivati nel pomeriggio al convento che ci avrebbe ospitati. Abbiamo presto conosciuto la nostra guida: suor Elena Ilaria, un tipo molto simpatico e chiacchierone, che ci ha accompagnati nelle varie tappe della storia di San Francesco e Santa Chiara, mostrandoci i luoghi più significativi e importanti di questa città.

Le tappe principali sono state: la Basilica di San Francesco, la Basilica di Santa Chiara, la Cattedrale di San Rufino, la Basilica di Santa Maria degli Angeli dove all’interno è contenuta la Porziuncola, la chiesa di San Damiano e la Piazza del Comune; tutti questi ambienti sono stati significativi, perché hanno lasciato dei ricordi in ognuno di noi, per esempio quando siamo stati nella Cattedrale di San Rufino e ci siamo scambiati il segno della croce usando l’acqua santa del fonte battesimale, dove lo stesso San Francesco è stato battezzato. Altrettanto significativo è stato il momento della confessione e della messa nella chiesa di Santa Maria degli Angeli.

Leggi tutto: Assisi 2017

Ben ritrovati con le ultime notizie del Cag.
Subito un aggiornamento per quanto riguarda i prossimi appuntamenti in calendario.

 

  • Giovedì 3 marzo: Bruciamo la Vecchia (seguirà volantino informativo con programma e orari).
  • Lunedì 11 aprile: primo incontro di formazione per adolescenti che intendono svolgere il ruolo di assistenti animatori durante il Grest 2016.
  • Martedì 3 maggio: presentazione Campo Estivo Senigallia 2016

Leggi tutto: C.A.G. News Gennaio 2016

cagLogoBen ritrovati con le news dal nostro Cag. Per iniziare eccovi un aggiornamento sulle attività pomeridiane: nei primi tre mesi dell’anno scolastico 2015/2016 gli iscritti al progetto “Compiti con gusto” sono ben 51!!! Con un numero così importante di ragazzi (che frequentano le scuole medie) si è resa necessaria una modifica del programma inizialmente proposto e a tal proposito è stato aggiunto un giorno in più di presenza (il martedì) per permettere a tutti gli iscritti di accedere al progetto con una frequenza che varia da 1 a massimo 3 presenze settimanali. Oltre alla mia presenza, dalla metà di settembre ad ora ho potuto contare sulla preziosa collaborazione di 3 giovani volontari: Anna Bazzani, Cristian Ruffini e Nicholas Ghirardini ogni pomeriggio aiutano con impegno e competenza i ragazzi nello svolgimento dei compiti e dello studio scolastico e allo stesso tempo forniscono loro un positivo modello educativo di riferimento.

Sempre il martedì dalle 16.30 alle 18 continua anche quest’ anno il progetto “Aula-studio” nella quale viene fornito uno spazio per il lavoro scolastico dei ragazzi delle superiori. Seppur ci sia una presenza costante inferiore rispetto allo scorso anno, rimane comunque un’opportunità sfruttata da una decina di ragazzi tra i 14 e i 19 anni e allo stesso tempo resta un momento nella quale poter progettare eventi specifici che riguardano la fascia adolescenziale.

Leggi tutto: CAG News versione natalizia

Ben ritrovati nel primo appuntamento del Cag nell' anno 2015. Prima di aggiornarvi sugli ultimi sviluppi, ricordo alcune date importanti:

  • Sabato 14 febbraio: I love Carnevale, ore 20,30 in Oratorio, festa con musica e DJ.
  • Domenica 15 febbraio: Sfilata di Carnevale (ritrovo ore 14.30 presso Parco degli Alpini in via Bachelet). A seguire animazione e merenda in oratorio.
  • Martedì 17 febbraio: Carnevale Cag: (ore 15, in oratorio, animazione per ragazzi delle scuole elementari e medie a cura degli animatori-adolescenti del Grest).
  • Giovedì 19 marzo: bruciamo la Vecchia (ore 20.30 presso l' argine del fiume Mella)

Dal 7 gennaio sono riprese le attività pomeridiane del Cag.

Leggi tutto: C.A.G. News